Mojave Quartet

“La musica e’ un canale per conoscere se stessi, le proprie emozioni, i propri sentimenti ed e’ anche un modo fantastico di condivisione. La musica ha attraversato la vita dell’ uomo fin dai suoi albori .

Che cosa c’e’ di più sacro del suono?“

Quattro percorsi che si fondono in una raffinata ricerca di sonorità ed espressioni musicali che rivestono di tinte, a tratti forti e a tratti delicate, i momenti performativi.

 

Viene proposto in dimensione acustica un repertorio internazionale che spazia fra Standard, brani più ricercati dell’immenso panorama del Jazz/Blues e della Musica Brasiliana e proprie Composizioni Originali.

Giulio Ferrari

Pianoforte

Si avvicina allo studio del pianoforte all’età di 9 anni sotto la guida del M° Roberto Valgimigli con cui alterna lo studio della composizione, della tecnica e della letteratura pianistica tradizionali a quello dell’armonia e dell’improvvisazione jazzistica.

 

Nel 2009 si iscrive al triennio jazz del conservatorio di musica “A.Boito” di Parma dove studia composizione jazz con il M° Roberto Bonati e pianoforte con il M° Alberto Tacchini superando gli esami di strumento con il massimo dei voti.

 

Svolge da anni attività concertistica in tutta Italia e all’estero collaborando con importanti musicisti e cantanti della scena jazz.

Gabriele Fava

Sax, Tenore e Soprano

Gabriele Fava, sassofonista e compositore classe 1991, si laurea al Conservatorio di Parma Arrigo Boito nel 2017 sotto la guida di Roberto Bonati, Alberto Tacchini, Vincenzo Mingiardi, Roberto Dani, Emiliano Vernizzi e Riccardo Luppi.

 

Prende parte a progetti live e in studio, che vanno dalla musica jazz, musica leggera e molto altro.
Si esibisce come leader e session-man in svariate situazioni, luoghi ed eventi prestigiosi tra cui Umbria Jazz, Umbria
Jazz Winter, Novara Jazz, Jazz For Italy (Parma), Parma Jazz Frontiere, Piccolo Teatro Studio Melato di Milano con la Civica Jazz Band, Festival Verdi, Teatro Regio di Parma, Auditorium Paganini. Nel 2014 vince il prestigioso concorso di Umbria Jazz, il Conad Jazz Contest con il progetto Over Sound Trio.

 

Con questi si esibisce sul palco di Umbria Jazz – 2014 a Perugia e nella rassegna di Umbria Jazz Winter – 2014 ad Orvieto introdotti dall’ideatore della rassegna e direttore artistico Carlo Pagnotta. Frequenta per due anni di seguito, grazie ad una borsa di studio, i seminari estivi di Siena Jazz, dove ha modo di studiare e perfezionarsi con musicisti del calibro di Ben Wendel, Miguel Zenon, Walter Smith III, Avishai Choen, Jeff Ballard, Furio di Castri, Ettore Fioravanti, Achille Succi, Chris Tordini, Matt Brewer, Harish Raghavan, Maurizio Gaimmarco, Ben Monder, David Binney e molti altri.

 

Da qualche anno ha all’attivo, come leader e compositore, vari progetti musicali impuntati alla sperimentazione.

Nicola Mazzoni

Contrabbasso

Suona il contrabbasso nei più svariati contesti jazzistici, dal duo alla big band, dallo swing all’avanguardia, dal jazz manouche al bebop.

 

Ha alle spalle vent’anni di attività musicale durante i quali ha partecipato a centinaia di concerti e a numerose registrazioni di dischi con alcuni conosciuti musicisti jazz e free jazz.

Marcello Davoli

Batteria e Percussioni

Nato a Modena nel 1964, si avvicina alla musica frequentando da adolescente la scuola musicale Tonelli di Carpi, studiando il flauto traverso, che col tempo trascurerà per dedicarsi allo studio delle Percussioni Latino-Americane ed Africane: Congas, Bongos, Djembè, ecc., acquistando con gli anni una buona tecnica esecutiva e maturando la propria sensibilità espressiva nell’ambito della Bossanova e del Jazz-Samba.

 

Inizia così l’attività concertistica in teatri, club e rassegne in
tutt’Italia con vari artisti, suonando principalmente Samba e Bossanova classica, interpretando autori quali: A.C. Jobim, Baden Powell, Vinicius De Moraes, Toquinho, Villa Lobos, ecc.

 

Avvicinatosi al Jazz , inizia a dedicarsi alla Batteria, seguendo le interpretazioni dei più significativi autori e interpreti dagli anni 50/60 fino ai giorni nostri. Fa così diverse esperienze didattiche e concertistiche, crescendo in Italia e all’estero (Russia, Francia, Lussemburgo, Brasile, Australia, Mauritius, ecc.).