Almagiumar Quartet

“La musica e’ un canale per conoscere se stessi, le proprie emozioni, i propri sentimenti ed e’ anche un modo fantastico di condivisione. La musica ha attraversato la vita dell’ uomo fin dai suoi albori .

Che cosa c’e’ di più sacro del suono?“

Quattro percorsi che si fondono in una raffinata ricerca di sonorità ed espressioni musicali che rivestono di tinte, a tratti forti e a tratti delicate, i momenti performativi.

 

Viene proposto un repertorio internazionale frizzante che spazia tra il Classico, il Blues, il Jazz e la Musica Brasiliana.

Giulio Ferrari

Pianoforte

Si avvicina allo studio del pianoforte all’età di 9 anni sotto la guida del M° Roberto Valgimigli con cui alterna lo studio della composizione, della tecnica e della letteratura pianistica tradizionali a quello dell’armonia e dell’improvvisazione jazzistica.

 

Nel 2009 si iscrive al triennio jazz del conservatorio di musica “A.Boito” di Parma dove studia composizione jazz con il M° Roberto Bonati e pianoforte con il M° Alberto Tacchini superando gli esami di strumento con il massimo dei voti.

 

Svolge da anni attività concertistica in tutta Italia e all’estero collaborando con importanti musicisti e cantanti della scena jazz.

Alfredo Barbieri

Double Bass

Alfredo Barbieri (Contrabbasso) storico bassista della Blues, Soul e R’n’B Navicello Blues Band.

 

Collabora con la Bettelli Revue, nello spettacolo “Tutte o nessuna Le Americhe di Woody Guthrie”, si avvicina al Jazz grazie all’incontro col M° Davide Fregni.

Mario Parisini

Tenor e Soprano Sax

Ha intrapreso la sua formazione musicale sotto la guida del M° Giorgio Baiocco, studia tecnica dell’improvvisazione jazzistica con Charlie Banacos, frequenta stage diretti da G. Russell, J. Henderson, D. Liebman, L. Konitz etc.

 

Ha collaborato con vari musicisti: “New Capolinea Big Band” di Milano, “Orchestra for D. Ellington”
special guest J. Woode, Iskra Menarini (corista di L. Dalla) F. D’Andrea, quartetto di saxofoni Dadà-Lee
special guest L. Konitz, etc.

 

Partecipa ad alcune trasmissioni RAI: “Fresco Fresco”, “be-bop a Lula”, “International D.O.C. Club”, “Tutti in una notte” (Cannes), “Zelig ad Andalo” Capodanno 2001.

 

Discografia:

Nueva Onda: “Jinetero” 1996
Jumpin’ Shoes: “Live at Chet Baker” 1999 – “All night long” 2004
New emily jazz orchestra: “New ever tribute to Romolo Grande” 2005
Bossanova Forever Quartet : “Enneagramma 2011”

Marcello Davoli

Batteria e Percussioni

Nato a Modena nel 1964, si avvicina alla musica frequentando da adolescente la scuola musicale Tonelli di Carpi, studiando il flauto traverso, che col tempo trascurerà per dedicarsi allo studio delle Percussioni Latino-Americane ed Africane: Congas, Bongos, Djembè, ecc., acquistando con gli anni una buona tecnica esecutiva e maturando la propria sensibilità espressiva nell’ambito della Bossanova e del Jazz-Samba.

 

Inizia così l’attività concertistica in teatri, club e rassegne in
tutt’Italia con vari artisti, suonando principalmente Samba e Bossanova classica, interpretando autori quali: A.C. Jobim, Baden Powell, Vinicius De Moraes, Toquinho, Villa Lobos, ecc.

 

Avvicinatosi al Jazz , inizia a dedicarsi alla Batteria, seguendo le interpretazioni dei più significativi autori e interpreti dagli anni 50/60 fino ai giorni nostri. Fa così diverse esperienze didattiche e concertistiche, crescendo in Italia e all’estero (Russia, Francia, Lussemburgo, Brasile, Australia, Mauritius, ecc.).